Costi medi per la pulizia della fossa biologica e pozzo nero ecco tutti i dettagli a riguardo
Prima di affrontare il discorso relativo ai costi medi per la pulizia della fossa biologica e a quelli riguardanti la pulizia del pozzo nero, è opportuno sottolineare le principali differenze tra queste due strutture, che vengono spesso confuse tra di loro.
I prezzi infatti variano e possono dipendere da diversi fattori, che non si riferiscono solo alle dimensioni delle parti da svuotare, ma anche ad altri elementi.
Costi medi per la pulizia della fossa biologica e pozzi neri: prima di tutto cosa sono e perché pulirli è fondamentale
Prima di iniziare il discorso relativo ai costi medi per la pulizia della fossa biologica e dei pozzi neri, è bene riassumere brevemente le caratteristiche che compongono le due diverse strutture. Entrambe hanno come obiettivo primario quello di accumulare sostanze di scarto e liquami. Mentre le prime però possiedono sia un tubo che permette agli scarti di entrare e uno che permette loro di essere espulsi, il pozzo nero invece ha solo una tubatura che fa accedere i liquami al suo interno.
La fossa biologica tradizionale inoltre è un sistema in cui sono convogliate tutte le acque da eliminare, ovvero sia quelle provenienti dai lavabi, sia quelle del WC e vengono poi fatte confluire nella rete fognaria comunale. Diverso invece il caso delle fosse biologiche chiamate “vasche imhoff”, non collegate alle reti fognarie e che lavorano i liquami fino a far assumere loro un minimo valore settico. Il pozzo nero invece non svolge tale tipo di lavorazione e accumula i rifiuti liquidi, senza smaltirli e per questo andrà svuotato periodicamente.
Procedere a una corretta pulizia periodica di queste strutture è di fondamentale importanza, in quanto al loro interno si accumulano batteri, ma non solo per questo motivo. Un mancato svuotamento, oltre al rischio di far ottenere sanzioni, può anche portare a una corrosione di alcune parti, con conseguenze ulteriormente dannose per la struttura o per l’ambiente circostante, nonché per la salute delle persone. Per questo, si deve sempre ricordare di non saltare le pulizie periodiche previste dalla normativa vigente. Oltre a questo, è importante anche conoscere i vari fattori che possono incidere sui costi.
Quali sono i fattori principali che possono far variare il prezzo della pulizia delle fosse biologiche e dei pozzi neri
Sono numerosi i fattori che possono incidere sul prezzo della pulizia delle fosse biologiche e dei pozzi neri. Prima di tutto, l’operazione di svuotamento di strutture del genere andrebbe indicata con il termine “spurgo” e riguarda l’igiene del sistema, nonché una pulizia approfondita, per garantire la sicurezza. Tra i fattori principali che vanno a incidere sul prezzo finale si possono indicare i seguenti:
- le dimensioni della fossa biologica o del pozzo nero e quindi le dimensioni dei contenitori sotterranei da svuotare
- la quantità di scarti da dover eliminare
- la difficoltà o la facilità dello svolgimento delle operazioni di pulizia e della rimozione degli scarti
- la complessità relativa all’accesso alla struttura
- le dimensioni della botte per lo spurgo
- il numero di professionisti coinvolti nell’operazione
- il costo per smaltire i rifiuti
- eventuali imprevisti
- eventuali richieste aggiuntive
- la necessità di svolgere una pulizia più approfondita
Per quanto riguarda gli “eventuali imprevisti”, tra questi ci possono essere bonifiche o eventuali risanamenti per la fuoriuscita di liquami, nonché altri possibili eventi che richiedono costi aggiuntivi e il cui prezzo può variare in base all’entità dei danni, all’urgenza dell’operazione, a dimensioni e quantità da rimuovere/bonificare, e così via.
Per quanto riguarda invece le eventuali richieste aggiuntive, all’interno di questa voce si può inserire la videoispezione della fossa biologica. Chiarito il concetto relativo ai fattori che incidono sui costi medi, si possono indicare in modo dettagliato questi ultimi.
I costi medi per spurgare una fossa biologica
È chiaro che i costi medi per la pulizia di una fossa biologica variano in base al tipo di intervento da svolgere, che può essere chimico, fisico o meccanico e ai fattori precedentemente indicati.
Si sottolinea che una tariffa media minima va dai 150 euro, ma può arrivare anche a 300 euro. Il costo può essere indicato anche secondo un tariffario orario, che si aggira intorno ai 180-200 euro all’ora.
Per cercare di valutare il prezzo migliore, si consiglia di contattare più di una ditta specializzata e di confrontare i vari costi. L’importante è che il lavoro venga svolto solo ed esclusivamente da personale specializzato, così si eviteranno rischi per l’ambiente, per la sicurezza e sanzioni. Si sottolinea tra l’altro che per svolgere una corretta pulizia delle fosse biologiche, ma anche dei pozzi neri, occorrono macchinari appositi, che solo le ditte possiedono.
Costo medio per la pulizia dei pozzi neri
Anche il costo medio per la pulizia dei pozzi neri può variare in base ai vari aspetti indicati e incidono molto le dimensioni della struttura o anche le difficoltà con cui svolgere le operazioni.
Il prezzo relativo a queste ultime tuttavia è di solito più economico rispetto a quello richiesto per la pulizia di una fossa biologica, in quanto quello minimo si aggira intorno ai 100-150 euro, ma quello massimo può anche partire da 180 euro, se si parla dello svuotamento del pozzetto degrassatore, oppure 130 euro solo per lo svuotamento del pozzo nero.
Con quale frequenza si deve svolgere la pulizia di una fossa biologica o di un pozzo nero
Per quanto riguarda la frequenza con cui si deve svolgere la pulizia di una fossa biologica o di un pozzo nero, l’ideale sarebbe un anno. Operazioni del genere infatti devono essere svolte in modo regolare, non solo per il timore di ottenere eventuali multe, ma proprio per un fattore relativo alla sicurezza delle persone e dell’ambiente. Il livello di riempimento di pozzi neri o fosse biologiche è elevato, perché le schiume ed eventuali altri liquami possono intasare il contenitore.
L’ideale sarebbe procedere a uno svuotamento annuale, per evitare anche che gli scarti diventino solidi, ostruendo l’intera struttura e magari provocando perdite, che andrebbero a incidere sul prezzo finale. In più un altro rischio da non sottovalutare è che accumulando residui del genere o aspettando parecchio tempo prima di svolgere una pulizia, si richiamino topi, blatte o accumuli di batteri, nonché la presenza di altri animali.